Presso il laboratorio EMOLAB, la ricerca di possibili infezioni virali (Herpes simplex di Tipo 1 e 2, Citomegalovirus, Virus Varicella Zoster, Epstein Barr, Virus della Rosolia, del Morbillo, Epatiti A, B, C e D, HIV-1/2, HTLV-I/II) avviene sia mediante indagini sierologiche (ricerca di anticorpi IgM ed IgG e di antigeni virali, attraverso saggi immunoenzimatici e test di immunofluorescenza diretta ed indiretta) sia mediante rilevazione di acidi nucleici virali.
Nel laboratorio EMOLAB vengono inoltre effettuati test diagnostici di livello superiore, quale il test di avidità anticorpale delle IgG anti-CMV e delle IgG anti-Toxoplasma (per quest'ultimo si rimanda alla sezione Parassitologia). Tali test, misurando la forza di legame dell'anticorpo all'antigene, sono in grado di distinguere una infezione primaria da una infezione pregressa, informazione necessaria per una diagnosi accurata in alcune categorie di pazienti, quali le donne in gravidanza.
Infine, il laboratorio e la sua équipe specialistica si avvalgono di sistemi affidabili e di ultima generazione che consentono di ottenere risultati sicuri in breve tempo. A ciò si aggiunge la qualificazione professionale degli operatori, sottoposti ad attività di aggiornamento e formazione continue.

 

REFERTI ONLINE