La Tossicologia studia la reazione che hanno alcuni prodotti chimici, come i veleni, sugli esseri viventi. Studia, osserva e riferisce i sintomi, i meccanismi e i trattamenti delle sostanze tossiche assorbite nel soggetto, rintracciandone e ricavandone le possibili cure. Alcune sostanze possono creare nei soggetti effetti gravi come la variazione dei meccanismi di crescita o in altri casi può portare alla nascita di malattie a volte anche mortali. Il tossicologo studia la fisiologia e la farmacologia per conoscere il corretto utilizzo dei farmaci. Grazie alla tossicologia si può esaminare in modo dettagliato la struttura chimica e le proprietà delle sostanze possibilmente tossiche.
Il laboratorio EMOLAB si avvale di test di screening attendibili, rapidi e documentabili per la rilevazione su urina di 7 sostanze d’abuso, comprese cocaina, marijuana ed eroina.
L’esecuzione del test (QuikScreen 7), prodotto appositamente per essere in regola con il “protocollo finale accertamenti lavoratori, Accordo Stato Regioni del 18/09/08”, può essere richiesto sia dal cittadino privato che dallo Specialista in Medicina del Lavoro per le procedure di sorveglianza sanitaria.

 

 

REFERTI ONLINE