La reumatologia si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie degenerative e infiammatorie dell’apparato locomotore e del connettivo. Il reumatologo effettua accertamenti clinico-diagnostici e fornisce indicazioni per accertamenti strumentali ed esegue inoltre infiltrazioni.

Le infiltrazioni sono iniezioni dentro le articolazioni eseguite da uno specialista. Si possono effettuare con i cortisonici nel caso di una forte infiammazione con dolore e si possono ripetere a distanza di 3-4 settimane al massimo 3 volte in un anno.

Nell’artrosi vengono eseguiti dei cicli di infiltrazioni con acido ialuronico. L’acido ialuronico serve a proteggere la cartilagine articolare e a lubrificare le articolazioni, consentendo così un miglioramento della funzionalità articolare e dei movimenti.

Nel nostro Poliambulatorio si eseguono Infiltrazioni, Infiltrazioni ecoguidate dell'anca, Mesoterapia e MOC.

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un esame per misurare la mineralizzazione delle ossa e valutare la presenza di osteoporosi che può aumentare il rischio di fratture ossee. L'esame viene svolto generalmente dopo la menopausa e si ripete ogni 1-2 anni secondo i casi.

La MOC ad ultrasuoni è una tecnica innovativa che permette di studiare la mineralizzazione ossea senza sottoporsi a radiazioni e fornisce risultati validi soprattutto per la prevenzione e il monitoraggio dell'osteoporosi.

 

PRENOTA LA TUA VISITA