L'oncologia è una branca della medicina che si occupa dei tumori che alcuni soggetti presentano nel proprio corpo. Questi corpi estranei sono masse tumorali che hanno diversa origine. La visita oncologica è un passaggio molto importante per effettuare la diagnosi, la somministrazione della cura e il monitoraggio della patologia tumorale e  viene richiesta dal medico quando dagli esami svolti si evidenzia la presenza di masse estranee nel soggetto. Non ci sono sintomi specifici che dimostrano la presenza di un tumore, ma controlli periodici associati a un sano stile di vita aiutano a prevenire la patologia.
L’aumento dell’incidenza tumorale nella popolazione italiana (Fonte AIRTUM 2009) rende necessario una diagnosi tempestiva che consenta di individuare i tumori ad uno stadio iniziale, prima che essi diventino invasivi e ancora prima della comparsa della sintomatologia.
A questo proposito, il laboratorio EMOLAB effettua test di screening per la prevenzione di tali patologie (es. la ricerca di sangue occulto nelle feci per il tumore del colon-retto), oltrochè il dosaggio di tutti i marcatori tumorali, indicativi della neoplasia o di evoluzione della stessa.

 

REFERTI ONLINE