L’Immunologia studia tutti i processi di difesa dell’organismo contro sostanze estranee. Questa branca della medicina si riferisce alle reazioni dell’organismo che hanno come fine ultimo l’eliminazione di agenti estranei nel corpo. In alcuni casi le reazioni allergologiche sono tanto forti che causano una reazione eccessiva dell’organismo, causando un danno per l’organismo.
I metodi utilizzati in un laboratorio analisi per evidenziare una reazione immunitaria (verso  antigeni  tumorali, complesso di TORCH, hCG, HIV, HBV, HIV, etc.) si differenziano tra loro non solo per il principio su cui si basano, ma anche per il grado di sensibilità e specificità.
L’interpretazione del risultato di un test di questo tipo non è quindi sempre facile. E’ per questo che nel laboratorio EMOLAB si è scelto di utilizzare un sistema altamente efficiente, dotato di una eccellente sensibilità, specificità e ripetibilità dei risultati (VIDAS, Biomerieux), per una diagnosi sicura ed immediata. Lo strumento è sempre accompagnato da personale altamente competente in grado di fornire una lettura critica dei risultati.

 REFERTI ONLINE